Dove trovare immagini gratis senza copyright. Ecco una raccolta dei migliori siti

L’errore di un blogger alle prime armi è quello di cercare le immagini sul Google e postarle nel blog senza controllare se l’immagine è coperta da copyright.
Ma spesso non si sa che l’autore dell’immagine potrebbe chiedere la rimozione dell’immagini e perfino potrebbe fare causa per l’utilizzo improprio dell’immagine.foto, una clip art o un vettore.

Ci sono diversi siti per scaricare immagini di alta qualità gratuitamente.

PERCHE’ LE IMMAGINI SONO COSI’ IMPORTANTI

Le immagini sono una fonte di comunicazione semplice ed intuitiva da usare.
Un’immagine significativa può attirare e comunicare molto di più di un articolo scritto bene e in ottica SEO. E’ per questo che scegliere immagini ad alta risoluzione e in tema con un articolo scritto porterebbe più traffico ad un sito o ad un blog.
Molte persone quando cercano nella search console di Google utilizzano le immagini per cercare tramite una parola chiave. Quindi una immagine significativa con il giusto titolo può portare molto traffico sul blog.
Belle immagini hd e di alta qualità aggiungono interesse visivo al tuo sito web. Inoltre le immagini e le foto sono diventate importanti perché le  immagini sui siti web hanno un migliore coinvolgimento su piattaforme social come Twitter e Facebooke Pinterest.


Su Google è possibile trovare migliaia di immagini hd ma non tutte le immagini su Google sono immagini senza diritti e nella ricerca di un immagine su Google vengono preferite le immagini presenti in siti di fotografia premium.
Per questo si devono cercare immagini o foto senza diritti d’autore o concesse in licenza Creative Commons .

COSA E’ LA LICENZA CREATIVE COMMONS

Un’immagine  senza copyright è  una foto, una clip art o un vettore il cui copyright è scaduto o non è mai esistito in primo luogo. Queste immagini possono essere utilizzate da quasi chiunque per scopi personali e commerciali e possono essere utilizzate come immagini senza copyright per uso commerciale e quindi possono anche essere apportate modifiche.
Le immagini sono senza diritti d’autore se:
L’immagine è ha una licenza Creative Commons Zero (CC0) o una versione simile https://creativecommons.org/publicdomain/zero/1.0/ è quindi un’immagine o foto senza licenza.
Chi ha prodotto l’immagine  ha rinunciato ai diritti dell’immagine e può in questo caso permetterne il libero uso ma potrebbe richiedere l’attriuzione dell’immagine.
Non sempre però è possibile copiare, modificare il lavoro e non sempre potrebbe l’immagine essere libera per scopi commerciali.
E’ per questo necessario leggere tutte le caratteristiche dell’immagine e l’uso che ne è consentito.
A volte l’immagine era contrassegnata precedentemente da copyright ma quando il copyright per l’immagine è scaduto, sarà possibile usarla.
E’ per questo che sono nati diversi siti che offrono delle immagini non coperte da copyright o siti che offrono immagini a pagamento a fronte di una spesa mensile o un costo dell’immagine.

DOVE TROVARE Immagini gratuite per uso commerciale e SENZA COPYRIGHT

Riconoscere e scaricare le immagini senza copyright non è così semplice,per questo sono stati creati dei siti in cui la licenza è gratuita e per rovare immagini stock gratuite per uso commerciale per il tuo sito web o immagini gratuite per la copertina di un libro.
Spesso la ricerca di foto stock gratuite o immagini royalty free porteranno a siti web il pagamento per scaricare le immagini o le foto.

Di seguito una serie di siti con immagini senza copyright, che offrono licenze Creative Commons Zero.

Prima di utilizzare qualsiasi immagine nei seguenti siti accertatevi

  • che siano realmente liberi da diritti d’autore
  • che possano essere modificate
  • che l’autore non ne chieda l’attribuzione

Inoltre è possibile controllare che l’immagine sia veramente “libera” da usare con una ricerca inversa di immagini TinEye , che può aiutare a localizzare informazioni aggiuntive o l’utilizzo di creative commons e nel caso in cui l’immagine sia coperta da copyright apparirà questo messaggio:

“Your image may be unique, and doesn’t appear anywhere on the web. This happens with personal photographs, artwork, or other original images”

Questo passaggio è altamente raccomandato in quanto altri webmaster e blogger potrebbero aver rimosso il copyright e i metadati dall’immagine e re-caricato senza il permesso del proprietario.

Google

La prima fra tutte ad offrire tantissime immagini gratutite è la stessa Google.
l’importante è fare una ricerca delle immagini con dei filtri che ti permettono di trovare immagini senza copyright per usi commerciali.
E’ per questo che quando facciamo una ricerca dimmagini su Google scegliendo una parola chiave dobbiamo prima impostare la ricerca.

  • Clicchiamo su strumenti
  • Apriamo la finestra con scritto diritti di utilizzo
  • Scegliamo: Contrassegnate per essere riutilizzate con modifiche

Creative Commons

Su https://search.creativecommons.org/ ci sono diversi siti come flickr o pixbay o la stessa google dove le immagini sono contrassegnate per essere utilizzata per uso commerciali e con modifiche

Free Images

http://www.freeimages.com/
Free Images è uno dei migliori siti per trovare foto stock gratuite. Il sito è uno dei migliori siti per individuare le foto gratis e contiene migliaia di immagini gratuite e alcune che richiedono prima il permesso scritto.

Wikimedia Commons

Su http://commons.wikimedia.org/wiki/Main_Page, progetto di Wikipedia è possibile scaricare gratuitamente alcune  immagini ma anche audio, video e altri contenuti multimediali del sito.
Su che Wikimedia Commons non tuute leimmagini sono privi di diritti, quindi assicuratevi di controllare il tag di licenza per ogni singola immagine

Flickr

Su https://flickr.com/commons c’è una fantastica raccolta di scansioni dalla British Library di oltre 11.000.000 di immagini di pubblico dominio.

Morguefile

Sono presenti molte immagini ad alta risoluzione su https://www.morguefile.com/ senza dover effettuare alcuna registrazione.

Picjumbo

Sono presenti diverse categorie e tante immagini free su https://picjumbo.com/

Stockvault

Stockvault è un altro grande sito che contiene migliaia di fotografie stock gratis in una grande varietà di categorie.

Picdrome

Picdrome è un grande sito che elenca diverse centinaia di foto in circa una dozzina di album diversi.

Foto PD

E’ possibile trovare migliaia di immagini gratuite  ed in particolare migliori collezioni di foto di viaggi di tutto il mondo su Photo PD

Pixabay

Pixabay è un sito molto conosciuto che ha nel suo database quasi 65.000 foto e illustrazioni.

Old Books

Su Fromoldbooks si possono trovare immagini di vecchi libri che non sono più protetti da copyright.

WorldImages

Worldimages è un sito della California State University che contiene oltre 60.000 immagini da tutto il mondo che possono essere utilizzate liberamente per scopi non-profit ed educativi.

GoodFreePhotos

Goodfreephotos è un sito gestito da Yinan Chen specializzato in foto di parchi statali, parchi nazionali, monumenti nazionali e siti storici.

DeviantART

Su Deviantart è possibile scaricare fotografie di arte tradizionale, arte digitale. Qui ci sono anche immagini royalty  protetti da copyright.

Freerange

Su Freerange è necessario iscriversi. QUi sono presenti, migliaia di foto stock ad alta risoluzione . Freerange offre ai fotografi che vogliono partecipare al progetto, la compartecipazione alle entrate di Google AdSense .

Vintage Stock Photos

E’ possibile fare il download di immagini vintage su Vintage Stock Photos .

Unsplash

Unsplash è un side-project avviato da Crew . E’ costituito da fotografi che hanno deciso di offrire gratuitamente le proprie immagini ad alta risoluzione.

Public Domain Pictures

Public Domain Pictures  include sia immagini senza diritti che foto di alta qualità con un abbonamento premium al sito.
Assicurati di controllare la licenza elencata su ogni singola foto.

Magdeline

Magdeline  presenta diverse categorie e tra queste ci sono sia foto senza copyright che foto a pagamento.

Repubblica iso

La Repubblica iso  è un altro sito web di foto gratis che contiene foto d’archivio gratuite e di alta qualità. Il sito offre più di 500 foto gratis, con una libreria di immagini in costante crescita. Tutte le immagini sono disponibili sia per uso personale che commerciale, senza necessità di attribuzione.

Public Domain Vectors

Public Domain Vectors  ha una massiccia raccolta di vettori di dominio pubblico che sono disponibili per il download nei formati SVG, AI ed EPS. Tutte le immagini sono concesse in licenza sotto CC0.

Jay Mantri

Il fotografo professionista Jay Mantri ha creato il suo sito pieno di immagini panoramiche e di pubblico dominio di tutto il mondo.

Pexels

Pexels nato nel 2015 e da allora è diventata una risorsa di stock di immagni.

Vita di Pix

Vita di Pix è stato creato da Leeroy agenzia pubblicitaria a Montreal è un sito che contiene tantissime foto libere da copyrigh. LA stessa azienda ha creato Life of Vids con la possibilità di scaricare video gratis

StockSnap

 StockSnap contiene centinaia di foto di alta qualità aggiunte settimanalmente

Su http://freenaturestock.com/ ci sono tantissime immagini della natura gratis

http://snapwiresnaps.tumblr.com/ bisogna stare attenti alle caratteristiche di ogni foto e prendere solo quelle in cui c’è scritto free under CC0 1.0 // download
https://kaboompics.com/gallery andare in fondo alla pagina e scaricare solo le immagini in cui è scritto LICENSE: FREE FOR PERSONNAL & COMMERCIAL
Altri siti in cui potrete trovare foto gratis e non sono:
Publicdomainarchive
Travelcoffeebook
Isorepublic
Foodiesfeed
Furiouscamera
Mmtstock
Cupcake
Startupstockphotos
Twnsnd
Imcreator

    Potrebbero interessarti anche...