Tumblr blog 2016

COS?E’ TUMBLR

Tumblr è una piattaforma di microblogging che nasce nel 2007 e che consente di fare blogging diverso dal solito.
Infatti Tumblr è una piattaforma un pò blog, un pò social network dove poter pubblicare immagini, frasi ad effetto,video o semplicemente di fare reblogging,pubblicando contenuti di altri blog.
Nella dashbord di Tumblr potremo pubblicare frasi d’amore  Tumblr, o frasi ad effetto,o qualsiasi contenuto multimediale.
Ci sono più di 500 Tumblr italiani, ma niente in confronto a i tumblr stranieri.
In ogni caso i volumi di blogger tumbler sono nettamente inferiori rispetto ai milioni di utenti facebook, twitter o se confrontato ad altre piattaforme di blogging come wordpress o blogger.
In ogni caso essere tumblr è un fenomeno in continua crescita, soprattutto per le ragazze che aspirano a dventare girl tumbler; basti pensare che è stato inventato anche il grunge tumblr.

COME ISCRIVERSI A TUMBLR E COME USARE TUMBLR

Per iscriversi a tumblr si deve utilizzare l’account di yahoo o inserire un proprio indirizzo mail, collegato all’account yahoo.
Si avrà comunque un unico account yahoo e tumblr.
Verrà automaticamente scelto un nome per l’account tumblr ma che pò essere modificato in base ai propri interessi.
Dopo che ci si iscrive è necessario scegliere 5 categorie di blog da seguire, se non si scelgono queste categìorie non si avrà la possibilità di andare avanti.
Scegliamo un titolo del blog ed un tema per il nostro blog; potremo anche inserire una fotografia per rappresentare il nostro blog.
Su Tumblr è possibile scegliere quattro layout diversi: normale, minimalista, ampio e griglia e fare piccole modifiche al design; è inoltre possibile personalizzare l’account con un’immagine , l nostro avatar tumblr.
E’ anche possibile modificare l’html aggiungendo delle variazioni al tema, e quindi modificando la grafica a proprio piacimento.
Possiamo inoltre scegliere se scaricare l’applicazione tumbler per Ios, android o Windows.
Si Aprirà una schermata chiamata Dashboard Tumblr, in cui potrmo scriver ei nostri post ed inserire diversi tipi di contenuti.

I contenuti che possiamo inserire sono:

  • Testo
  • Foto
  • Citazione
  • Link
  • Chat
  • Audio e file musicali
  • Video

La dashboard sarà costruita in  base ai propri interessi e per questo verranno visualizzati tutti gli ultimi post tumblr in base ai propri interessi, che potranno essere retrobloggati nel proprio forum.
La dashboard  raccoglie, in ordine cronologico, sia i propri contenuti che i contenuti pubblicati dagli altri utenti che si è deciso di seguire.
I contenuti di altri utenti Tumblr, così in vista , possono essere retrobloggati e quindi ripubblicati nella probria dashoard o si può mettere semplicemente un like così come si fa con facebook.
Infatti Tumblr è un blog che spesso non è un blog originale, perchè molti dei contenuti sono retrobloggati e quindi copiati da altri blog.
Quando infine abbiamo creato il nostro blogci si aprirà il nostro blog dalla grafica minimale con in alto il titolo del blog e sotto il titolo troveremo 4 categorie:
Posts: dove ci sono i post pubblicati
Likes: dove sivede chi ha cliccato mi piace ai post
Followig: chi segue la tua pagina, blog tumblr
Archive: dove sono presenti tutti i post pubblicati.

Su Tumblr vengono in particolar modo valorizzate le immagini , infatti molti blog sono costituiti da sole immagini o citazioni inserite all’interno di immagini.
Inoltre Tumblr è anche un pò socialnetwork perchè  ti mette in contatto con altri utenti ed è possibile inviare e ricevere messaggi ad altri utenti tramite la funzione messaggi.
E’ inoltre possibile cercare diversi contenuti tra cui le più comuni sono le immagini.
Ad esempio per cercare contenuti su Tumblr ad esempio immagini  Tumblr gif, si deve cercare il tag gif ad esempio andando su http://www.tumblr.com/tagged/gif .

CONTINUA CON
Come mettere un dominio personalizzato su Tumblr

Potrebbero interessarti anche...